Cointestazione conto corrente e titoli; richiesta lista movimenti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 giugno 2024 0:00

Come da titolo, se l'erede effettua tale richiesta (saldo e lista movimenti), il cointestatario NON defunto può opporsi (sia che il conto sia ancora attivo sia che il conto sia stato estinto), per non meglio precisati motivi di " privacy"?
Francesca, dalla provincia di TR

Risposta:
non è da escludere che il cointestatario superstite del conto si possa opporre perchè, ad esempio, lo stesso de cuius intendeva tenere riservate - anche ai suoi stessi familiari/eredi - determinate operazioni. Ci sembra, però, difficilmente giustificabile una generica (relativa a tutti documenti? a tutto il periodo? ecc.) opposizione "per non meglio precisati motivi privacy" (quali motivi?).