Cambio operatore da TIM impossibile per codice fiscale errato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 maggio 2024 0:00

Buongiorno,
Scrivo perché mia moglie non riesce a cambiare operatore telefonico sulla sua linea mobile (ha una SIM ricaricabile TIM).
Mia moglie è straniera, cittadina messicana.
Ha sottoscritto una SIM con il codice fiscale provvisorio prima di ottenere il codice fiscale italiano definitivo dall'agenzia delle entrate.
Il problema è che non può cambiare operatore fintantoché non le viene corretto il codice fiscale associato alla SIM. Apparentemente, questa operazione non risulta possibile né online, né tramite call center, nè tramite centri Tim (nonostante sul sito Tim si dica chiaramente che è possibile cambiare i dati anagrafici tramite i centri Tim al costo di 15 euro, gabella inevitabile).
I numerosi Centri Tim visitati asseriscono che è un problema del sistema informatico che va avanti da tempo e che non trova soluzione.
Penso che sia una pratica molto scorretta per forzare gli utenti a rimanere con TIM per non perdere il proprio numero di telefono.
In pratica, mia moglie è condannata (così come moltissimi stranieri, come riferito dal centro TIM) a rimanere con Tim a vita, se vuole mantenere il proprio numero di telefono.
Oltretutto, è arrivata in questi giorni una rimodulazione in aumento della sua tariffa di ben 2 euro al mese.
Cosa è possibile fare per cercare di risolvere questa situazione?
Grazie mille anticipatamente a chi gentilmente troverà il tempo di rispondere.
Saluti.
David, dalla provincia di FI

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.