Bolletta saldata mediante bonifico: fa fede la data di addebito o di accredito?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 giugno 2024 0:00

Ho programmato sull'app della mia banca il pagamento della bolletta del gas mediante bonifico pochi giorni prima della scadenza della fattura. Il bonifico è stato eseguito e addebitato sul mio conto il giorno della scadenza della fattura...evidentemente, però, è stato accreditato sul conto del fornitore solo dopo 4 giorni. Sulla fattura successiva ho trovato un importo a debito per interessi di mora per i 4 giorni di ritardato pagamento. Vorrei capire, se il pagamento, per legge, si considera effettuato nel momento dell'addebito sul conto del debitore o nel momento dell'accredito sul conto del creditore. Grazie.
Katia

Risposta:
conta il giorno di accredito della valuta per chi riceve il bonifico.