auto usata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 maggio 2022 0:00

salve, ho acquistato un auto usata da un commerciante, dopo 40 giorni l'auto comincia a darmi dei problemi, se può fare qualcosa?, il commerciante mi aveva detto che l'auto è perfetta nessun problema, si può denunciare? cordiali saluti
Elmalyani, dalla provincia di EE

Risposta:
oltre alle assicurazioni verbali, il venditore deve fornire la garanzia legale che, ove non espressamente derogata, ha una durata di 1 anno per un veicolo usato. Normalmente i rivenditori professionali si avvalgono per questo di una copertura assicurativa, la cui estensione e completezza deve essere valutata dal consumatore inn sede di contratto di acquisto. Qui di seguito degli utili consigli:
garanzia beni usati
Se ne ricorrono le circostanze, si faccia percio' valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
intimando il riconoscimento della garanzia legale.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace