Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Attivazione fornitura gas ENEL Energia

25 agosto 2018
Domanda 25 agosto 2018
Salve, da Marzo 2018 ho acquistato un appartamento nel comune di Salerno, in cui è presente regolare contatore gas, ed ho fatto richiesta di subentro per la fornitura di gas a ENEL Energia. Da 2 mesi ENEL mi ripete che la precedente utenza era morosa e che gli uffici amministrativi stanno definendo la cessazione amministrativa del precedente contratto, senza la quale non è possibile attivare un nuovo contratto. Sia il call center che gli uffici di ENEL Energia non sanno darmi risposte chiare ed io continuo a non avere il gas nel mio appartamento. Quale azione bisogna avviare vs ENEL per sbloccare questa situazione? Grazie
Tommaso, dalla provincia di SA

Risposta ADUC
il comportamento del venditore è illegale. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Qui un utile approfondimento:
https://www.aduc.it/articolo/subentro+voltura+utenze+domestiche+morosita_22383.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →