Assenza di contratto di fornitura di luce
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 maggio 2022 0:00

E' dal 2018 che le bollette della luce non mi vengono inviate dal mio fornitore (da 25 anni). Me ne sono accorta dopo più di sei mesi e ho contattato in quel momento il mio fornitore (numero verde) che mi ha detto che avevo chiesto la cessazione del contratto, cosa ovviamente falsa. Non ho mai smesso di usufruire del servizio. Ho tentato in diversi modi di risolvere la situazione senza riuscirci, passando da un servizio al altro (acea, enti vari) ed é arrivata la pandemia che ha reso le cose ancora più complicate. Ho ricevuto a settembre del 2020 una lettera di Areti, accusandomi di prelievo irregolare e chiedendomi di inviare loro una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per accertare la mia posizione. Mi chiedevano anche de sottoscrivere un nuovo contratto con un venditore da me scelto. Sono stata rifiuta da quel venditore. Mi ritrovo in una situazione kafkaiana: usufruisco di un servizio che non pago anche se vorrei farlo, anche pagando il dovuto. I venditori di energia non mi vogliono fare un contratto nuovo. Vorrei uscire da questa situazione al piú presto. Grazie per il suo aiuto.
Christiane (RM)

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro