Appello in giudizio senza avvocato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 giugno 2024 0:00

Buongiorno, posso presentare appello personalmente senza l'aiuto di un avvocato a fronte di una sentenza di 1 grado di condanna in ambito penale emessa da un giudice monocratico? Ed ho i mezzi di legge per "costringere" un avvocato a presentarlo a mio nome: in altre parole esiste un avvocato di ufficio in sede di Corte di Appello?. L'arcano è che ho tutte le ragioni per proporre l'appello ma se "qualcuno" mi blocca l'avvocato addio appello! Grazie
sottolineo l'urgenza
Enrico, dalla provincia di RM

Risposta:
no, non puo' farlo in proprio, è sempre necessario un avvocato. Deve quindi necessariamente trovare un legale. Se non ne ha, potrà rivolgersi all'Ordine degli avvocati per chiedere dei nominativi. L'avvocato d'ufficio in questo caso puo' fare appello solo se era già il suo avvocato d'ufficio al momento del deposito della sentenza di condanna.