Acquisto su ebay, problemi con paypal
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 maggio 2018 0:00

Buongiorno, lo scorso marzo ho acquistato su ebay un kit fotografico ma il venditore mi ha inviato solo il corpo macchina della fotocamera. C'è da premettere che il venditore ha creato una inserzione ambigua ma il regolamento ebay dice chiaramente che, nella descrizione dell'inserzione, possono figurare solo gli oggetti in vendita in quella inserzione e vieta ai venditori di inserire oggetti per poi venderli al di fuori di ebay al fine di non pagare le commissioni. Detto questo, quando ho ricevuto il pacco inviatomi e appurato che conteneva solo il corpo macchina, ho provato a contattare ebay ma, in quel momento, il servizio clienti telefonico non era attivo e il modulo per l'apertura della contestazione online consentiva solo l'opzione per la restituzione, mentre io avrei voluto chiedere di ricevere anche gli altri oggetti. Così ho telefonato a PayPal per sapere cosa potevo fare e, dato che la signora che mi ha risposto, mi ha detto che, secondo lei, era in vendita solo il corpo macchina, le ho fatto presente più volte che, da regolamento ebay, era in vendita l'intero kit. La signora non mi ha informata che PayPal non conosce e non tiene in considerazione il regolamento ebay, si è offerta di aprire la contestazione che poi, ho scoperto, nel giro di pochi minuti ha trasformato in reclamo e ha chiuso a mio sfavore. Da allora ho scritto e parlato con PayPal tante volte, ho anche inviato un reclamo formale per il quale mi hanno fatto attendere un mese per avere una risposta che non è mai arrivata. Il 10/05 ho parlato con un operatore da Dublino il quale ha ammesso l'errore dell' agente che ha gestito la pratica e mi ha detto che non mi avrebbe fatto perdere i soldi, che avrebbe fatto una segnalazione per farmi avere un rimborso completo. Dopo aver aspettato invano il tempo richiesto, ho di nuovo chiamato PayPal e si sono rimangiati tutto, dicono che faranno delle segnalazioni...ma il tempo passa, il resto del kit fotografico ormai è andato, io non so nemmeno se il corpo macchina è funzionante perché, senza gli obiettivi, non l'ho potuto provare...sono veramente esausta. PayPal dice che, dato che è un problema di regolamento ebay, lo devo risolvere con ebay...ma, dal momento che PayPal ha chiuso la pratica, da ebay non si può più fare niente. Io non so più cosa fare!
Se necessario, posso inviare il link alla pagina dell'inserzione e alle parti di regolamento inerenti.
Grazie per la cortese attenzione, resto in attesa di una Vs risposta.
Un cordiale saluto,
Federica, da Pescara (PE)

Risposta:
le vendite a distanza rispondono alle regola del codice del consumo
il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi alla descrizione fatta in sito. Tutta l' operazione di vendita è descritta sul sito di ebay, che deve indicare i modi di contatto tra venditore e acquirente.
Se il bene ricevuto non è conforme a quello pubblicizzato, il consumatore ha diritto a sua scelta alla riparazione o alla sostituzione del bene con altro equivalente; se queste soluzioni non sono possibili, può richiedere la riduzione o la risoluzione con il rimborso del prezzo. Il consumatore decade dai diritti se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta e può attivare la garanzia per vizi per due anni.
Quindi si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html