Acquisto c1 per viverci
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 giugno 2024 0:00

Buonasera, noto in molti annunci immobiliari c1 adibiti fisicamente ad abitazione ma in realta' accatastati come c1, con prezzi inferiori agli a3.
Mi parlando sempre di difficile rivendibilita'.
Chiedo.
a) e' vero che le bollette sono sempre più alte per c1 rispetto agli a3
b) si paga l'imu se è "prima casa"
c) si può affittare ad altri con regolare contratto ( si dice che non abbiano l'abitabilita'
d) posso prendere la residenza in un C1
e) se associo la casa in cui convivo con i miei genitori al c1 e questa diventa una pertinenza NON ci pago l'imu?
Un ringraziamento
Luca, dalla provincia di RM

Risposta:
le ns risposte:
a) si', trattandosi di contratti per attivita' commerciali (negozi & botteghe)
b) non essendo locali abitativi quindi non usufruisce dell'esenzione 1a casa
c) certamente, ma con esclusive finalita' commerciali
d) no
e) non ci sono presupposti di pertinenza per locali c1