Mercoledì 23 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

acquisto asta online da privato

23 ottobre 2018
Domanda 23 ottobre 2018
Salve,
ho acquistato un articolo in asta su catawiki. Mi sono aggiudicato l'asta, ma ho ripensato al mio acquisto e non vorrei piu acquistarlo. L'articolo non è ancora stato da me pagato. Il venditore è registrato su catawiki come privato quindi il diritto di recesso non dovrebbe essere applicabile, anche se è un venditore periodico (almeno 6 articoli al mese della stessa tipologia, con valore medio per articolo di 150 euro).
Sono tenuto comunque al pagamento dell'articolo e delle relative commissioni o c'è un modo per recedere dall'acquisto?
Grazie in anticipo
Saluti
Gianni, dalla provincia di RM

Risposta ADUC
come giustamente osservato, il diritto di recesso è previsto solo dal cod.cons. per contratti fra professionista e consumatore.
Si può, tuttavia, sempre esercitare la tutela prevista dal codice civile in materia di compravendita per vizi e mancanza di qualità del bene acquistato, che è soggetta a requisiti e termini assai rigorosi, da valutarsi caso per caso.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →