acconto gazebo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 ottobre 2018 0:00

Buongiorno,
in data 27 luglio u.s., ho ordinato ad una società, la costruzione di un gazebo. Il titolare è venuto per un sopralluogo e mi ha fatto un preventivo di € 1600.00 garantendomi davanti all'Ing. direttore dei lavori che l'avrebbe consegnato entro il 7 Agosto.
Ho versato in contanti la somma di € 800.00 e mi è stata rilasciata una ricevuta scritta di pugno per il lavoro accettato.
Ho richiesto più di una volta una fattura, ma mi ha comunicato che fino a € 1000,00 non è obbligato ad emettere la fattura subito e che me la avrebbe emessa a fine lavori.
Il problema è che il lavoro non è mai stato fatto motivandolo con una serie di scuse di cui ho una ricevuta scritta maturata dai tanti WhatsApp.
E nemmeno mi ha mai mandato la fattura di cui sopra.
Adesso non riesco più a contattarlo, anzi ha lasciato il deposito e locale dove aveva l'attività.
Che tipo di denuncia posso fare alle autorità??
Grazie.
Ivo, dalla provincia di RM

Risposta:
la prima cosa da fare è accertarsi che la circostanza sulla consegna della somma di denaro venga ad essere confermata anche da altre persone.
Sicuramente la ricevuta è sufficiente ma sempre meglio fornire più di una prova.
Sarebbe, nel suo caso, ipotizzabile il reato di truffa ma è consigliabile davanti ai Carabinieri non far riferimento ad uno specifico reato ma limitarsi a narrare i fatti.
Successivamente saranno i Carabinieri a individuare il reato.