Accesso agli atti esposti de cuius
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 giugno 2024 0:00

Buonasera,
chiedo attraverso quale modalita' e se chiunque o solo un erede, possa chiedere alle p.a., l'elenco, la data e il contenuto degli esposti e delle denunce effettuate dal de cuius.
Cordialmente
Luca, dalla provincia di FE

Risposta:
non ci sembra corretto che l'erede (tanto meno chiunque) possa accedere indiscriminatamente agli esposti e alle denunce effettuate dal de cuius. Se è vero che l'erede subentra nella posizione giuridica che aveva il de cuius, è anche vero che tale subentro si attua con riferimento alla data della morte e non riguarda atti o fatti compiuti prima e che il dante causa ha tenuto celati e per i quali poteva avere motivi di riservatezza. Dunque lei non potrà limitarsi a presentare tale richiesta, ma la dovrà motivare in coerenza col diritto che le è stato trasferito (se questo è il caso) e che intende far valere.