Volo in ritardo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 maggio 2022 0:00

Buon giorno,
L'11 maggio ho compiuto un volo da Las Palmas de Gran Canaria a Francoforte.
Il volo con Lufthansa era previsto alle 14,10.
Arrivo in aereporto e non vedo il volo sui cartelloni, chiedo informazioni a un paio di addetti e mi dicono che il volo non esiste, poi chiedendo ancora apprendo che devo recarmi a un gruppo di banconi e vedo che volero´ con EurowINGS alle 16,35. Quando atterro a Francoforte ho dovuto fare una lunga attesa per ricevere la mia valigia, un'attesa di un paio di ore. Non ho ricevuto nessun avviso da Lufthansa della cancellazione del volo, che avevo comprato in una agenzia di viaggi, non online. Ho pagato un volo con Lufthansa che mi ha passato alla sua compagnia low cost.
Ho diritto a un rimborso per il disservizio?
Michele, dalla provincia di EE

Risposta:
per il ritardo del volo ha diritto ad una compensazione pecuniaria di:
- euro 250 per i voli, intracomunitari o internazionali, inferiori o pari a 1.500 Km;
- euro 400 per i voli intracomunitari superiori a 1.500 km e per quelli internazionali tra i 1.500 e i 3.500 km;
- euro 600 per i voli internazionali superiori a 3.500 km.
Se al passeggero viene offerta la possibilita' di viaggiare su un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi -rispetto al volo prenotato- rispettivamente le due, le tre o le quattro ore, la compagnia puo' ridurre queste compensazioni del 50%.
Per il cambio di qualità del servizio non sono previste norme specifiche, ma, facendo notare le dovute differenze dovrebbe quantificare e pretendere il rimborso.
Per entrambe le questioni, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora