Vendita di oggetto non conforme
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 dicembre 2017 0:00

Salve, ho di recente acquistato un bauletto per un Honda Sh 125 del 2009 di colore bordeaux. Ho trovato l'annuncio sul sito Kijiji, nel quale era stato caricato la foto di ciò che effettivamente cercavo (bauletto originale pe run Honda Sh 125 bordeaux del 2009). Ho contattato via whatsapp il venditore, ripetutamente chiedendo conferma che ciò di cui stessimo parlando fosse effettivamente ciò di cui avessi bisogno. Dopo aver fatto il pagamento, mi è stato inviato il bauletto. All'apertura del pacco, però, mi sono ritrovato tra le mani un bauletto originale Honda Sh 125 ma rosso e modello del 2008 (completamente differente). Ho contattato il venditore il quale mi ha detto che probabilmente si è trattato di un disguido in quanto lui modelli da me ricercati non ne avesse. Dopo avergli fatto presente della foto presente sul sito di annunci, afferma che è un vecchio annuncio e che pensava che stessimo parlando di un suo annuncio più recente in cui il fatidico bauletto del 2009 mancava. Dopo alcune ora, mia madre lo ha chiamato per chiedere di poter avere un rimborso pari al pagamento da me effettuato e noi avremmo rispedito indietro il bauletto non conforme, ma lui ha riattaccato. Dopo svariati tentativi di richiamata, afferma che non è il momento di parlarne, che mia madre abbia avuto un tono arrogante (che invece non è mai stato) e che avrebbe valutato la cosa.
Domattina richiameremo il venditore, cosa mi consigliate di fare nel caso in cui non accettasse di pagare il rimborso?
Grazie per l'ascolto.
Vi mando le foto del bauletto da me desiderato sull'annuncio, di quello arrivatomi e della chat in cui conferma che stessimo parlando di un bauletto originale Honda Sh 125 bordeaux del 2009 in un annuncio su kijiji
Mario, da Milano (MI)

Risposta:
in questi casi, quando non è possibile trovare un accordo bonario, si rende necessario mettere in mora il venditore, tramite raccomandata a/r o pec, e in taluni casi è necessario anche sporgere formale denuncia querela.
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php