vendita immobiliare
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 novembre 2018 0:00

Buongiorno,
sto vendendo casa e ho due potenziali compratori. A parità di offerta, vorrei sapere come comportarmi per essere sicura che la vendita vada a buon fine.
Mi spiego: il primo potenziale acquirente vuole una risposta al massimo tra una settimana, perchè sta a sua volta vendendo casa e, se accetta la proposta che ha ricevuto, deve essere sicuro di comperare un'altra casa; il secondo mi chiede 2 settimane per confermarmi la cifra che è disposto a darmi (aspetta ancora dei preventivi).
Cosa posso fare per non rischiare di perdere entrambi? Chiedere al primo una proposta d'acquisto con caparra confirmatoria, anche se non è ancora sicuro che la banca gli dia il mutuo? Chiedergli prima la garanzia che il mutuo gli venga concesso? Prendere tempo per aspettare la proposta del secondo,col rischio che il primo rinunci e compri un'altra casa (è probabile che abbia già un'altra trattativa informale in corso) e che poi il secondo mi dica che non è in grado darmi la cifra che mi aveva proposto?
Vorrei un consiglio.
Grazie
Giovanna, dalla provincia di MI

Risposta:
ci chiede l'impossibile. Tuttavia valuti le due offerta irrevocabile di acquisto specie nell'entità della caparra da versare in sede di accettazione e sopratutto in rapporto all'eventualità che lei voglia o debba vincolare la vendita alla ricerca di una nuova casa; in caso di mancata erogazione del mutuo, l'offerente perderà inevitabilmente almeno la caparra.
Per un approfondimento sulla compravendita immobiliare, qui la ns scheda pratica:https://sosonline.aduc.it/scheda/compravendita+immobiliare_10713.php