Valigia scadente, customer care peggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 maggio 2022 0:00

Buongiorno, Vi scrivo in quanto ho acquistato una valigia da Roncato per fare un viaggio. Al rientro mi sono accorto che pur essendo chiusa la valigia presentava la cerniera aperta sotto nonostante questa fosse chiusa. Ho fatto presente il difetto alla Roncato e questi in prima istanza mi hanno subito detto di far attivare alla compagni aerea la loro assicurazione, in seconda battuta, mi hanno risposto picche in quanto un pool di esperti si è accorto da 2 foto(mah??) che questa ha subito un urto e non è loro competenza rispondere di questo problema, Vi allego la risposta sotto. Ma dico io, ma oggi proprio tutti devono disconoscere le proprie responsabilità dando sempre colpe a terzi cosi' tanto per togliersi di torno il Cliente noioso? Ho allegato subito foto fattura e mi devo sentir rifiutare una riparazione perche' secondo loro la valigia ha subito un urto? Dove pensano che vadano i loro prodotti questi signori in una cristalleria? Ditemi voi che rispondergli. Sotto l' autorevole e preziosa risposta di Roncato.
Buongiorno Sig. xxxx, La ringraziamo per averci contattato, per la preferenza accordataci e siamo spiacenti che un ns prodotto possa averle procurato dei disagi. La volevamo informare che le foto ricevute sono state verificate dai ns tecnici di produzione e siamo spiacenti ma da queste si evince che il danno alla lampo non è imputabile a Roncato come difetto di materiale o di fabbricazione ma il bagaglio ha preso una botta nella parte posteriore destra che ha distaccato i dentini della lampo mentre era chiusa. I ns articoli sono fabbricati con attenzione ai materiali ed ai particolari e sono testati e controllati per il loro utilizzo specifico. La garanzia copre difetti di fabbricazione e/o di materiale ma non danni provocati da usura, mal uso, danni da movimentazione e incidenti indipendentemente da quante volte il bagaglio è stato utilizzato. E' essenziale verificare il bagaglio quando viene riconsegnato da un vettore, se si riscontrano danni è necessario esporre reclamo al vettore stesso che è assicurato contro i danni ai bagagli dei passeggeri. Ci dispiace ma purtroppo da parte ns il bagaglio non può essere riparato e le confermiamo che per la stessa linea FLUX non abbiamo avuto nessuna segnalazione di difformità per lo stesso tipo di problema. Nel caso avesse fatto la denuncia alla compagnia aerea le possiamo fornire la dichiarazione di non riparabilità. Cordiali saluti, Assistenza Clienti
Bernardo, dalla provincia di AR

Risposta:
ogni acquisto presume la presenza di due garanzie: una del venditore (valida due anni sui vizi di conformità) e un'altra di (in genere) un anno da parte del produttore. Da quanto ci scrive deduciamo che lei abbia acquistato direttamente dal produttore che, di coneguenza, deve offrirle entrambe le garanzie.
Se siamo nei tempi previsti dalla garanzia, Roncato le ha risposto per quanto riguarda quella del venditore, e lei la potrebbe contestare solo dimostrando il contrario. Per la garanzia del produttore, sempre che sia valida, dovrebbe verificare sulla stessa tempi e modi per poterla utilizzare.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora