Buongiorno, Vi scrivo in quanto ho acquistato una valigia da Roncato
per fare un viaggio. Al rientro mi sono accorto che pur essendo chiusa
la valigia presentava la cerniera aperta sotto nonostante questa fosse
chiusa. Ho fatto presente il difetto alla Roncato e questi in prima
istanza mi hanno subito detto di far attivare alla compagni aerea la
loro assicurazione, in seconda battuta, mi hanno risposto picche in
quanto un pool di esperti si è accorto da 2 foto(mah??) che questa ha
subito un urto e non è loro competenza rispondere di questo problema,
Vi allego la risposta sotto. Ma dico io, ma oggi proprio tutti devono
disconoscere le proprie responsabilità dando sempre colpe a terzi
cosi' tanto per togliersi di torno il Cliente noioso? Ho allegato
subito foto fattura e mi devo sentir rifiutare una riparazione perche'
secondo loro la valigia ha subito un urto? Dove pensano che vadano i
loro prodotti questi signori in una cristalleria? Ditemi voi che
rispondergli. Sotto l' autorevole e preziosa risposta di Roncato.
Buongiorno Sig. xxxx,
La ringraziamo per averci contattato, per la preferenza accordataci e
siamo spiacenti che un ns prodotto possa averle
procurato dei disagi.
La volevamo informare che le foto ricevute sono state verificate dai
ns tecnici di produzione e siamo spiacenti ma da
queste si evince che il danno alla lampo non è imputabile a Roncato
come difetto di materiale o di fabbricazione ma il
bagaglio ha preso una botta nella parte posteriore destra che ha
distaccato i dentini della lampo mentre era chiusa.
I ns articoli sono fabbricati con attenzione ai materiali ed ai
particolari e sono testati e controllati per il loro utilizzo
specifico.
La garanzia copre difetti di fabbricazione e/o di materiale ma non
danni provocati da usura, mal uso, danni da movimentazione
e incidenti indipendentemente da quante volte il bagaglio è stato
utilizzato.
E' essenziale verificare il bagaglio quando viene riconsegnato da un
vettore, se si riscontrano danni è necessario esporre
reclamo al vettore stesso che è assicurato contro i danni ai bagagli
dei passeggeri.
Ci dispiace ma purtroppo da parte ns il bagaglio non può essere
riparato e le confermiamo che per la stessa linea FLUX non
abbiamo avuto nessuna segnalazione di difformità per lo stesso tipo di
problema.
Nel caso avesse fatto la denuncia alla compagnia aerea le possiamo
fornire la dichiarazione di non riparabilità.
Cordiali saluti,
Assistenza Clienti
Bernardo, dalla provincia di AR
Risposta:ogni acquisto presume la presenza di due garanzie: una del venditore (valida due anni sui vizi di conformità) e un'altra di (in genere) un anno da parte del produttore. Da quanto ci scrive deduciamo che lei abbia acquistato direttamente dal produttore che, di coneguenza, deve offrirle entrambe le garanzie.
Se siamo nei tempi previsti dalla garanzia, Roncato le ha risposto per quanto riguarda quella del venditore, e lei la potrebbe contestare solo dimostrando il contrario. Per la garanzia del produttore, sempre che sia valida, dovrebbe verificare sulla stessa tempi e modi per poterla utilizzare.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale
Nel caso, si faccia valere con una
lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora