vacanza ryanair
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 dicembre 2017 0:00

Salve, proprio oggi con https://holidays.ryanair.com/ che gestisce pacchetti vacanza con voli appunto ryanair, alle 8.30 di stamane 14/12/17 ricevo dalla spagna una chiamata in cui mi viene chiesto di pagare un viaggio che a me risultava già pagato in due tranche, la prima ad ottobre all'atto della prenotazione e la seconda il 17/11/17 fatta da loro stessi sulla mia carta di credito ove già avevo pagato l'anticipo. La persona al telefono mi dice che non era stata pagata per nulla.... io cado dalle nuvole, guardo in banca sulla carta e trovo in data appunto di ottobre il prelievo della prenotazione e a metà novembre uno storno della stessa cifra e qui casco dalle nuvole. Nessuno mi ha avvisato della cosa nè un contatto telefonico nè un email a dimostrare la cosa da parte loro e poi non capisco perchè stornare a me la cifra di anticipo (mi è stato scritto invece oggi un errore di sistema strano) e così stamane mi è stato ingiunto di pagare il tutto se volevo partire o se annullavo pagavo lo stesso.... la penale..... perchè pagarla se l'errore a monte è loro, non mio e poi avvisare il giorno prima della partenza della cosa lo trovo strano quasi ingannevole appunto per avere soldi..... tra le cose non sono partito in quanto non mi è piaciuta la cosa, mi sono sentito ingannato, malinformato ecc..... ma mi hanno detto che procederanno per la penale..... che fare ora!
Non è giusto il tutto, non vi è stata informazione da parte loro che tra le cose manco parlano italiano alla sede in Germania.... come spiegarmi!
Grazie spero di avere un aiuto
(la cifra è intorno ai 340€)
Valentino, da Firenze (FI)

Risposta:
avremmo necessità di leggere le condizioni generali di contratto sottoscritte con holidays ryanair, ove sono contenuti i termini del pagamento e le eventuali penali.
Non ho capito come mai non abbia potuto procedere al pagamento, che aveva in effetti verificato non essere andato a buon fine, se la sua volontà era quella di partire.
Nel caso dei pacchetti viaggi, qualora la prenotazione venga cancellata senza una ragione che derivi da causa di forza maggiore, la penale è dovuta.