Tlc 3
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 agosto 2018 0:00

Salve, il 03/08/2018 ho sottoscritto tramite internet un servizio di abbonamento con il gestore 3.
La portabilità del numero è avvenuta il 14/08/2018; da subito ho notato che dove abito io la tre riceve pochissimo, ho chiesto subito la disdetta ma la tre ha risposto che sono passati più di quattordici giorni per poter richiedere la disdetta senza pagare nessuna penale.
In questi quattordici giorni devo considerare anche i giorni festivi?
Volevo anche sapere se il mio contratto parte dal 03/08/2018, oppure parte dal giorno dell'avvenuta portabilità? 14/08/2018 Grazie.
Michele, dalla provincia di SS

Risposta:
Il recesso per ripensamento, previsto dalla legge per i soggetti consumatori (Codice del Consumo art.53 e segg.) va esercitato entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto con raccomandata a/r e il contratto in pratica viene annullato, senza alcuna spesa a carico dell'utente se non relativa all'eventuale servizio già fruito nel frattempo.
I 14 giorni sono contigui per cui contengono anche i giorni festivi; la data da cui si parte è quella della sottoscrizione, ovvero 3.8.2018. La penale deve essere prevista nelle condizioni contrattuali.