Venerdì 16 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

Successione

5 gennaio 2017
Domanda 5 gennaio 2017
Sono erede più prossimo di una mia zia (non ha piu' genitori,fratelli,non è sposata e non ha figli).
In caso di sua morte,a meno di testamenti, dovrei ereditare la sua proprietà immobiliare e le sue proprietà mobiliari.
Nel momento della sua morte potrei cercare se c'è qualche testamento pubblicato (registrato).
Potrebbe esserci però un testamento olografo non ancora pubblicato.
In questo caso come faccio a sapere se posso disporre di quanto sopra indicato. Se l'erede indicato nel testamento olografo non lo pubblica per x mesi o anni,
come posso sapere se sono effettivamente io l'erede o no.
Potrei rischiare di entrare in possesso di proprietà che poi alieno e scoprire solo a posteriori che non ero io l'erede, ma un altro che nel frattempo non aveva pubblicato il testamento olografo.
In queste situazioni come ci si fa a tutelare?
Andrea, da Bergamo (BG)

Risposta ADUC
la risposta alla Sua domanda si trova nell'articolo 620 del codice civile.
Il predetto articolo impone a chi ritrovi un testamento olografo o ne sia in possesso si procedere alla pubblicazione dello stesso appena ha notizia della morte del testatore.
Nel caso in cui alla morte di Sua zia non dovesse trovarsi nessun testamento allora Lei procederà all'apertura della successione e alla gestione dei beni secondo le regole previste dal codice civile aspettando, quindi, un congruo termine prima di disporre dei beni.
Non è, infatti, possibile alcuna tutela preventiva.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →