Spese CTU e detrazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 dicembre 2017 0:00

buongiorno, avrei bisogno di informazioni a riguardo delle spese sostenute per CTU nominato dal tribunale: Nel mio caso, trattasi di Psicolo per affidamento figlio minore. Le spese Ctu sono state anticipate dal padre, in quanto non lavorando io, non potevo permettermi di pagare essendo anche senza lavoro. L'accordo con il mio ex convivente è stata di dividere le spese, cosa che ho fatto e ancora sto facendo. La domanda è questa: Le fatture sono state intestate all'ex. Il mio ex può scaricare queste spese,comprensive di IVA?
Io ho pagato e sto pagando l'importo totale comprensivo di IVA: è giusto che paghi anche l'IVA?
Graz. mille
Narciso, da Subbiano (AR)

Risposta:
anche se l'ex è titolare di una partita IVA, non e' ammissibile registrare nella propria contabilità le spese inerenti ad una causa civile personale, che esula percio' dalla specifica attivita' professionale o commerciale; quindi l'imposta IVA va pagata da entrambi.