Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Spese condominiali

17 maggio 2018
Domanda 17 maggio 2018
Buongiorno
La facciata del ns palazzo è vecchia e pericolante, in piu occasioni pezzi di intonaco sono caduti senza per fortuna provocare danni.
Sono stati demoliti le parti piu danneggiate ma il problema della pericolosita persiste.
Da 3 anni si cerca di convincere i condomini al rifacimento totale della facciata senza raggiungere mai la maggioranza dei millesimi.
In alternativa si stanno accumulando anno dopo anno i soldi per il costo della facciata, ma con questo sistema ci vorranno almeno altri due anni prima di avere il 40% della spesa prevista.
Io con altri pochi condomini siamo disponibili a far fare da subito la facciata però non siamo la maggioranza.
Cosa posso fare per difendermi in caso di incidente a persona che provoca danni piu o meno gravi dovuto alla caduta di un pezzo di intonaco io che voglio fare la facciata da subito?
Grazie per il suggerimento e saluti
Cosimo, da San Giuliano Milanese (MI)

Risposta ADUC
nel caso in cui ci sia un imminente pericolo e di necessità di agire occorre segnalare la situazione all'Amministratore che deve attivarsi immediatamente per risolvere la problematica anche senza l'autorizzazione dell'assemblea.
Assemblea che sarà notiziata dell'affidamento dei lavori solo successivamente come previsto dall'articolo 1130 codice civile.
Nel caso in cui l'amministratore, sebbene avvertito e sollecitato rimanga inadempiente, allora sarà lei a potersi rivolgere direttamente ad un giudice
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →