testata ADUC
Sospensione illecita contatore del gas
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 giugno 2021 0:00
 
Il Giorno 11 giugno mi è stata sospesa la fornitura del gas tramite un sigillo a mia insaputa nella mia abitazione nella quale sono domiciliata. Nessun preavviso. Il debito che avevo nei confronti di Eni gas e luce è stato saldato dopo il loro invio di un SMS nel quale mi si specificava il metodo e gli estremi del pagamento, effettuato da me il Giorno 24 maggio con valuta 25. È legale l'apposizione dei sigilli,e soprattutto è legale che io debba aspettare 7 giorno per lo sblocco dello stesso sigillo? Come mi devo comportare,considerato che nessuna delle mie telefonate ha prodotto un esito più immediato della riapertura del mio contatore?
Tiziana, dalla provincia di MI

Risposta:
si tratterebbe di inadempienze e abusi contrattuali, dei quali chiedere debito indennizzo. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 30 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Qui la ns scheda di approfondimento sui rapporti con i gestori di energia:
https://sosonline.aduc.it/scheda/gas+guida_14630.php#Voce%2019
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS