rimborso per furto su flixbus
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 novembre 2018 0:00

Il 3/9/2018 a mio figlio é stato rubato il bagaglio che era stato caricato nella stiva di un autobus della compagnia Flixbus. Flixbus, dopo aver preso i suoi tempi, propone un rimborso di circa 60%-70% del valore stimato (200 euro contro 315 stimati), dicendo che per loro regolamento medicinali ed oggetti elettronici non possono essere messi nel bagaglio in stiva (valore stimato 60 euro), oltre al fatto che non abbiamo prodotto gli scontrini relativi all'acquisto dei vestiti che erano stati messi in valigia. Abbiamo inviato a Flixbus copia della denuncia presentata alla polizia, lista oggetti, lo scontrino della valigia e qualche scontrino relativo agli oggetti ricomprati d'urgenza. Gli oggetti elettronici o di valore che citano sono un asciugacapelli portatile del valore di 20 euro e un regolabarba costato 30 euro - nel loro sito si parla di oggetti elettronici (tablet, ipad, cellulari). Per principio, vorrei essere rimborsata almeno del valore degli oggetti contenuti in valigia, che era stata messa nella bagagliera poi lasciata aperta e non sorvegliata (secondo prassi Flixbus, si consegna il biglietto all'autista, il bagaglio viene collocato personalmente dall'autista o dal passeggero sotto supervisione dell'autista nel bagagliaio, il passeggero sale sul bus, l'autista rimane davanti alla bagagliera aperta a presidiare). Grazie
Elena, dalla provincia di PV

Risposta:
la denuncia presentata alla polizia non è una prova del fatto e del contenuto della valigia trafugata. E' già positivo che la società abbia riconosciuto il furto; sull'importo di rimborso, non essendovi prova certa degli oggetti perduti, è una questione di trattativa privata, in cui far valere gli scontrini degli oggetti riacquistati con aggiunta del prezzo della valigia e dei vestiti.
Secondo noi è accettabile il 60-70% del valore stimato, se ciò corrisponde al loro regolamento.