Rimborso biglietti Alitalia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 maggio 2022 0:00

Spett.le ADUC, ai primi di febbraio 2020, tramite Booking, ho prenotato un viaggio ad Amsterdam, con volo Alitalia, per metà marzo. Ho pagato 4 biglietti andata e ritorno, per me e la mia famiglia, e ho ricevuto conferma dei dati dei voli e delle prenotazioni. Ai primi di marzo, a causa del Covid, ho successivamente annullato il viaggio e Booking mi ha confermato la cancellazione della prenotazione e il diritto ad un voucher, da Alitalia, pari all'importo dei biglietti. A giugno Alitalia mi risponde di aver emesso un buono elettronico valido 1 anno del valore di 1 solo biglietto. Dietro ulteriori richieste, Alitalia mi informa di aver emesso altri 3 buoni elettronici a copertura di tutti i biglietti. In seguito, nel 2021, a causa dell'imperversare della pandemia e visti i problemi connessi al viaggiare in paesi esteri, prima che scadesse la validità dei voucher ho optato per una richiesta di rimborso dei biglietti. Alitalia mi fornisce il numero delle pratiche per il rimborso. A novembre 2021 sollecito Alitalia, scrivendo una email a [email protected] per il rimborso e rispondono che devo contattare ITA; invio una email di reclamo a [email protected] e mi rispondono che devo chiamare Alitalia. Mi arriva una email di Alitalia che mi conferma il numero di pratica per il rimborso. Richiamo Alitalia e mi dicono che devo rivolgermi a Booking. Non ho ricevuto più nessuna informazione o aggiornamento. Potete indicarmi come agire? Ho ancora possibilità di vedermi rimborsato il costo dei biglietti.
Giorgio, dalla provincia di ROMA

Risposta:
la sua controparte è purtroppo ALitalia (non Booking né Ita). Diciamo purtroppo perché Alitalia sostanzialmente non puo' piu' essere portata in causa se non rimborsa... e quindi, possono impunemente infischiarsene. Così finisce l'ingloriosa storia della compagnia di bandiera...
Se non lo ha già fatto, compili
questo form sulla pagina dell'Amministrazione straordinaria
Si faccia anche valere con una lettera raccomandata PEC di messa in mora a [email protected]
Qui la nostra scheda sulla
messa in mora