Spett.le ADUC, ai primi di febbraio 2020, tramite Booking, ho
prenotato un viaggio ad Amsterdam, con volo Alitalia, per metà marzo.
Ho pagato 4 biglietti andata e ritorno, per me e la mia famiglia, e ho
ricevuto conferma dei dati dei voli e delle prenotazioni. Ai primi di
marzo, a causa del Covid, ho successivamente annullato il viaggio e
Booking mi ha confermato la cancellazione della prenotazione e il
diritto ad un voucher, da Alitalia, pari all'importo dei biglietti. A
giugno Alitalia mi risponde di aver emesso un buono elettronico valido
1 anno del valore di 1 solo biglietto. Dietro ulteriori richieste,
Alitalia mi informa di aver emesso altri 3 buoni elettronici a
copertura di tutti i biglietti. In seguito, nel 2021, a causa
dell'imperversare della pandemia e visti i problemi connessi al
viaggiare in paesi esteri, prima che scadesse la validità dei voucher
ho optato per una richiesta di rimborso dei biglietti. Alitalia mi
fornisce il numero delle pratiche per il rimborso. A novembre 2021
sollecito Alitalia, scrivendo una email a
[email protected] per il rimborso e rispondono che devo
contattare ITA; invio una email di reclamo a
[email protected] e mi
rispondono che devo chiamare Alitalia. Mi arriva una email di Alitalia
che mi conferma il numero di pratica per il rimborso. Richiamo
Alitalia e mi dicono che devo rivolgermi a Booking. Non ho ricevuto
più nessuna informazione o aggiornamento. Potete indicarmi come agire?
Ho ancora possibilità di vedermi rimborsato il costo dei biglietti.
Giorgio, dalla provincia di ROMA
Risposta:la sua controparte è purtroppo ALitalia (non Booking né Ita). Diciamo purtroppo perché Alitalia sostanzialmente non puo' piu' essere portata in causa se non rimborsa... e quindi, possono impunemente infischiarsene. Così finisce l'ingloriosa storia della compagnia di bandiera...
Se non lo ha già fatto, compili
questo form sulla pagina dell'Amministrazione straordinaria
Si faccia anche valere con una lettera raccomandata PEC di messa in mora a
[email protected]
Qui la nostra scheda sulla
messa in mora