Ricovero anziani disabili
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 agosto 2018 0:00

Buongiorno
mia madre ha una demenza grave ed è disabile al 100%. E' residente in sardegna ed io in provincia di bologna. Il comune dove risiede mia madre lamenta incuria sostenendo che io sono poco presente!!!! Io Non posso essere presente e mia madre ha urgenza di essere accolta in rsa. il comune dice che se continuo ad inviare richieste urgenti di attenzione presenta la situazione al giudice. Al contempo dice che non posso pretendere di fare un ricovero nè chiedere aiuti da casa mia. Cosa fare? Non può permettersi di pagare un'intera retta nè io di andare da lei poichè ho 3 figli e un lavoro... e poi ognuno ha la sua storia familiare. Come posso muovermi? Sarebbe possibile chiedere un ricovero in rsa dove risiedo io? Cosa posso chiedere al comune?
Grazie infinite
Emilia, dalla provincia di BO

Risposta:
può chiedere un ricovero presso struttura fuori regione ma il procedimento amministrativo di ammissione sarà sempre a carico del comune di residenza, così come la quota sanitaria sarebbe sempre a carico della Asl di provenienza. Ciò detto, può sicuramente richiedere l'inserimento ma ciò non comporta l'automatico accoglimento. Qui la sezione del nostro sito dedicato all'argomento: https://salute.aduc.it/info/rettersa.php