richiesta rimborso causa gasolio sporco
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 agosto 2018 0:00

buongiorno,
sono rimasto con l'auto in panne nei pressi di taranto, ho contattato il carro attrezzi, l'auto è stata recuperata e fermata in deposito fino alla riapertura della prima officina honda sul territorio pugliese (dal 12 al 17 di agosto).
L'officina mi comunica telefonicamente che il danno dipende da gasolio sporco e che non può intervenire in garanzia (ancora valida fino ad aprile 2019). Richiedo di attestare con una dichiarazione ufficiale la causa del danno in modo da poter richiedere il rimborso dei danni al distributore di benzina ma mi dicono che non possono rilasciare un documento di questo tipo.
Come posso procedere? A mio avviso o dichiarano che il gasolio non era conforme in modo da poter chiedere il rimborso al distributore (e su questo molto probabilmente mi avvalerò del vostro supporto) o, se non possono farlo, devono fare l'intervento in garanzia poiché fino a prova contraria il problema potrebbe essere dovuto a questioni meccaniche.
Rimango in attesa di una vostra opnionione a riguardo,
cordiali saluti
Alberto, dalla provincia di VI

Risposta:
il gestore dell'officina , che ha ricevuto una moto Honda con motore fermo, ha il dovere di illustrare le cause dell'avaria e di prospettare al cliente il lavoro ed il preventivo di spesa. Se la causa è la presenza di impurità ne gasolio dovrebbe firmare la dichiarazione relativa.
Può provare a convincerlo, dicendo che con la dichiarazione suddetta, egli non corre alcun rischio in quanto la vertenza riguarda Lei e il distributore di gas, ed in quanto la dichiarazione è basata su fattori oggettivi ( presenza di impurità, di solito acqua) e sulla esperienza acquisita nel settore.
In caso contrario dovrebbe eseguire la riparazione in garanzia essendo una officina specializzata HONDA, ossia senza spese da parte del cliente.