Richiesta oneri urbanizzazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 novembre 2018 0:00

Salve, è possibile che un comune possa chiedere ora gli oneri di urbanizzazione relativi ad un locale commerciale perche a lui risulta negli archivi che sia civile abitazione.
La licenza edilizia per civile abitazione è del 1962 e nel 1965 il locale viene accatastato come C1 e viene locato ad un'attività commerciale che presenta richiesta al comune (non c'è traccia di questo documento). Il locale viene utilizzato per 50 anni sempre dalla stessa ditta senza alcun problema. Può ora il comune richiedere gli oneri? Fino al 1977 il cambio di destinazione non era gratuito? Nel locale non sono mai stati eseguiti lavori o modifiche dal 1965. Grazie
Mario, dalla provincia di NU

Risposta:
La categoria catastale C/1 (ordinaria) riguarda unità immobiliari destinate a negozi e botteghe (tabella allegata Regio D.L. 13 aprile 1939 n. 652), ovvero locali utilizzati da attività commerciali per la vendita di prodotti. In essa vanno ricompresi anche locali ove vi è somministrazione oltre che vendita, come bar, ristoranti, pasticcerie, etc.
Quindi se al Catasto la categoria è C1 non può essere civile abitazione: bisogna accertare a che titolo il Comune chiede gli oneri e di quali oneri si tratta, allegando documenti in formato pdf.