Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Richiesta carta di soggiorno

21 agosto 2018
Domanda 21 agosto 2018
Buongiorno.
Sono una Brasiliana sposata quì in Brasile con Italiano.
L'atto di matrimonio, conseguito nel 2014, è stato trascritto nel Luglio 2018 in Italia, nel comune dell'ultima residenza di mio marito, a San Giovanni Valdarno (ar) mediante il consolato italiano di Recife (bra). Mio marito ha fatto iscrizione all' aire nel Luglio 2018.
Vorrei sapere quali sono i documenti da presentare per richiedere il permesso di soggiorno permanente o la carta di soggiorno: vanno bene certificato di nascita, matrimonio e penale apostillati e tradotti con autocertificazione di mio marito + 4 foto, passaporto e visto turistico? Oltre questo vorrei sapere se devo presentarmi in questura entro 8 giorni dal mio arrivo in Italia o posso farlo anche entro 3 mesi dato
che prima dovrei trovare una casa in affitto dove dichiarare la mia residenza? (mio marito ancor a abita in Brasile ma la casa in affitto la prenderebbe lui a suo nome) grazie.
Adriana, dalla provincia di EE

Risposta ADUC
per ottenere la carta di soggiorno occorre che prenda la residenza in Italia. E' possibile, se suo marito continuerà ad essere iscritto aire, che non riesca ad ottenerla. Fermo restando il suo diritto all'ingresso in Italia e al soggiorno entro i tre mesi, avrà bisogno di lui se intende avere un titolo più lungo.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →