Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Ricerca rapporti bancari ecc. di soggetto deceduto

17 novembre 2018
Domanda 17 novembre 2018
Volevo sapere in caso di decesso di un familiare se non si conoscono gli istituti di credito dove aveva conti correnti o altro come effettuare la ricerca.
Pamela (RM)

Risposta ADUC
Non esiste un servizio di ricerca centralizzato da parte delle banche e delle Poste, occorre domandare una ad una inviando una comunicazione con in allegato un atto di notorietà del Comune. Ovviamente, se si hanno 'indizi' sulle banche si riesce ad aumentare le probabilità di successo.
Riguardo le polizze, L'Ania, l'associazione delle compagnie assicurative, mette a disposizione del pubblico un apposito servizio denominato "Servizio ricerca coperture assicurative vita". L'Ania provvede ad inoltrare la richiesta a tutte le associate e, se sussistono riscontri, questi vengono direttamente comunicati al richiedente dalle compagnie. Da notare, però, che nè le compagnie, nè l'associazione si assumono l'obbligo di fornire una risposta.
Altro "cavillo" è costituito dal fatto che sono fornite informazioni relative a polizze relative a persone decedute ipotizzate assicurate, e quindi nel caso in cui l'assicurato fosse ancora in vita, la risposta potrebbe ad ogni modo non essere fornita.
In ogni caso, se si desidera avvalersi di tale servizio occorre far pervenire all'Ania una apposita domanda da parte del richiedente o di un suo delegato, assieme alla copia dei loro documenti di identità. Il tutto deve essere inoltrato ad
ANIA
Servizio ricerca coperture assicurative vita, Via della Frezza, 70 - 00186 Roma, o via fax al n. 06/3210793, o anche all'indirizzo mail [email protected]
I moduli da utilizzare possono essere scaricati nel sito dell'associazione www.ania. it nella sezione "Vita, Previdenza e Risparmio Gestito".
Infine, può anche verificare la presenza di rapporti dormienti presso la Consap
https://www.consap.it/servizi-economia/fondo-rapporti-dormienti
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →