Ricalcolo non dovuto che Sorgenia ha prelevato dal mio contocorrente
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 luglio 2021 0:00

Il sottoscritto nel luglio 2019 aveva chiesto e pagato a Sorgenia un aumento di potenza del proprio contatore da 3kw a 4,5 kw, il suddetto aumento di potenza è effettivamente avvenuto ma i tecnici di Enel 9 giorni dopo hanno riportato il contatore a 3kw (pare per un mero errore dei tecnici, in merito Enel non ha dato delucidazioni). Nel dicembre 2020 il sottoscritto, notando diversi distacchi del contatore, ha segnalato il problema a Sorgenia che sosteneva che il contatore fosse a 4,5kw. Il sottoscritto, dopo svariate telefonate che non hanno portato a nulla, e dopo aver avuto tramite pec da Enel la dichiarazione scritta che effettivamente il contatore era stato a 4,5kw solo per 9 giorni, ha inviato tale dichiarazione a Sorgenia che, per tutta risposta, ha proceduto a fatturare al sottoscritto un ricalcolo di potenza di tutti i mesi da luglio 2019 a dicembre 2020 (nonostante il servizio non fosse stato erogato) prelevando l'importo di €70,52 direttamente dal conto-corrente del sottoscritto tramite rid. Alla segnalazione del sottoscritto che quel ricalcolo non è dovuto dal momento che il contatore per tutti quei mesi non è stato a 4,5kw ma a 3kw così come da dichiarazione di Enel, Sorgenia continua a sostenere che ha chiesto delucidazioni ad Enel che però non risponde. L'ultima risposta per pec di Sorgenia risale a marzo 2021, da allora Sorgenia continua a dire che bisogna aspettare la risposta di Enel che però non arriva.
Cosa posso fare io per avere il rimborso? E' assurdo questo rimpallo e che non ci siano dei termini entro quali avere una risposta definitiva.
Ant3774

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php