Il sottoscritto nel luglio 2019 aveva chiesto e pagato a Sorgenia un
aumento di potenza del proprio contatore da 3kw a 4,5 kw, il suddetto
aumento di potenza è effettivamente avvenuto ma i tecnici di Enel 9
giorni dopo hanno riportato il contatore a 3kw (pare per un mero
errore dei tecnici, in merito Enel non ha dato delucidazioni). Nel
dicembre 2020 il sottoscritto, notando diversi distacchi del
contatore, ha segnalato il problema a Sorgenia che sosteneva che il
contatore fosse a 4,5kw. Il sottoscritto, dopo svariate telefonate che
non hanno portato a nulla, e dopo aver avuto tramite pec da Enel la
dichiarazione scritta che effettivamente il contatore era stato a
4,5kw solo per 9 giorni, ha inviato tale dichiarazione a Sorgenia che,
per tutta risposta, ha proceduto a fatturare al sottoscritto un
ricalcolo di potenza di tutti i mesi da luglio 2019 a dicembre 2020
(nonostante il servizio non fosse stato erogato) prelevando l'importo
di €70,52 direttamente dal conto-corrente del sottoscritto tramite
rid. Alla segnalazione del sottoscritto che quel ricalcolo non è
dovuto dal momento che il contatore per tutti quei mesi non è stato a
4,5kw ma a 3kw così come da dichiarazione di Enel, Sorgenia continua a
sostenere che ha chiesto delucidazioni ad Enel che però non risponde.
L'ultima risposta per pec di Sorgenia risale a marzo 2021, da allora
Sorgenia continua a dire che bisogna aspettare la risposta di Enel che
però non arriva.
Cosa posso fare io per avere il rimborso? E' assurdo questo rimpallo e
che non ci siano dei termini entro quali avere una risposta
definitiva.
Ant3774
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php