Restituzione caparra prenotazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 dicembre 2017 0:00

Buonasera volevo chiedervi gentilmente se mi spetta la restituzione della caparra versata a fronte di un prenotazione effettuata con email (non ho firmato contratti) di un agriturismo per il periodo 25 e 26 dicembre (una notte) disdetto 11 giorni prima. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Giovanni, da Viterbo (VT)

Risposta:
La prenotazione rafforzata è la prenotazione accompagnata dal versamento di una caparra o dalla garanzia di una carta di credito. In questo caso si crea a carico di entrambe le parti un vincolo giuridico di carattere bilaterale che comporta inadempimento contrattuale nel caso in cui non venga rispettato; pertanto l’albergo ha l’obbligo di tenere la camera a disposizione e il cliente ha l’obbligo di presentarsi o, se previsto dal contratto, disdire entro i termini fissati. La disdetta effettuata fuori da ciò che prevede il contratto è quindi considerata inadempimento contrattuale. Se è versata una caparra penitenziale e il cliente cancella la prenotazione, l’albergo ha diritto di ritenere la caparra, ma non può pretendere altro (la caparra ha infatti funzione di penale). Se invece si tratta di caparra confirmatoria, e il contratto non prevede altro in termini di disdetta, oltre a ritenere la caparra, l'albergo ha la facoltà di pretendere anche il pagamento dell'intero prezzo (ad eccezione di servizi accessori non prestati, quali ad esempio i pasti) o comunque un risarcimento del danno.