Buongiorno. Chiedo assistenza per un sopruso, a mio avviso, operato da
ENI Plenitude. Dopo una parentesi con altro fornitore, sono rientrata
in ENI su loro invito con la promessa di un contratto super
conveniente ("Trend Casa") ad agosto 2022. In quella sede però erano
riusciti a attivarmi solo il contratto per la luce. Ho chiesto
nuovamente il anche passaggio per il gas, che è stato attivato a far
data da novembre '22. Il contratto che mi hanno fatto sottoscrivere
però non era quello che mi avevano promesso e che avevo fatto per la
luce, ma un altro ("Placet Variabile") che ho scoperto a gennaio, al
ricevimento della prima fattura, enormemente più costoso: consumo nov-
dic €1.313,62 per 420 mc, scadenza 18/1! Ho chiesto la rateizzazione,
ma mi hanno offerto solo 5 rate (6 dopo diverse telefonate). Ho fatto
reclami scritti perché tutto nasce dalla tariffa di un contratto
diverso da quello che avevo chiesto, ho fatto decine di telefonate,
fatto presente che sono in Naspi e una rateizzazione così non è
fattibile, ho chiesto di attivarmi lo stesso contratto della luce
(Trend) già dalla fattura che non era ancora stata emessa, richiesto
di parlare con un responsabile amministrativo, ma nessuno mi ha
contattata. Anzi: ho appena ricevuto fattura per consumo gen-feb di
€479,14 per 264 mc da pagare entro 31/3. Ovviamente mi sono attivata
per cambiare fornitore, ma sono legata a loro fino a maggio e devo
ancora pagare entrambe le fatture e quella futura di marzo-aprile.
Potete aiutarmi? Grazie mille!
Disoccupata disperata
Lucia, dalla provincia di LO
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con
raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia
Arera
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio
giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro