reclamo auto riparazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 agosto 2018 0:00

In data 02/08/2018 ho portato la mia auto presso la mia officina di fiducia autorizzata FORD, in quanto si era accesa la spia gialla sul cruscotto che indica che è in atto un malfunzionamento del motore. L’auto infatti manifestava:
1) ritardo nell’accensione del motore
2) il motore ha un funzionamento a strappo
Al momento del ritiro del veicolo, il 03/08/2018, il problema sembrava risolto ed ho provveduto al pagamento della somma richiesta, pari a € 390,01 tramite contanti.
Tuttavia il 18/08/2018, percorrendo l’autostrada Piacenza-Torino, all’altezza dell’uscita di Voghera, la spia gialla si è accesa iniziando a lampeggiare, il motore ha cominciato a strattonare perdendo potenza finchè non si è spento, non ripartendo più.
L'auto ha ripresentato lo stesso problema per la cui soluzione ho pagato 390,01 euro.
Ho chiamato il carro attrezzi che mi ha portato la macchina sotto casa. Spesa per il soccorso: 320 euro
L'officina riapre fra una settimana. Per adesso ho mandato 2 @mail (normale e Pec) all'officina in oggetto chiedendo:
il trasporto presso l'officina a loro spese
- la riparazione del veicolo senza ulteriori costi aggiuntivi;
- il noleggio gratuito di un'auto sostitutiva per il periodo in cui tratterrete la mia auto in officina.
Sono nel giusto? devo fare altro per tutelarmi?
Grazie
Paolo, dalla provincia di AL

Risposta:
a giudicare dalla targa EY...trattasi di una vettura di oltre 6 anni, quindi fuori della garanzia biennale dato che il guasto si è presentato il 2.8.2018.
In materia di riparazioni bisogna fare una distinzione ai fini della garanzia fra:
Riparazioni effettuate con impiego di sola manodopera e senza utilizzo di pezzi di ricambio: il riparatore che si limita all'intervento di sola manodopera oppure impiega ricambi forniti direttamente dal proprietario dell'auto, non è soggetto all'obbligo di fornire la garanzia prevista dal Codice del consumo poiché non vende alcun bene. Semplicemente è responsabile della qualità della prestazione d'opera in base alle norme generali del Codice civile.
Riparazione con utilizzo e sostituzione di pezzi di ricambio. Circa la riparazione il Ministero ha diffuso una nota chiara: se il rimedio della riparazione vene esperito, con sostituzione di un pezzo di ricambio, durante la vigenza della garanzia legale, non comincia a decorrere un nuovo periodo di prescrizione biennale per la parte sostituita ma continua a decorrere il termine biennale relativo alla consegna del bene.
Se invece il pezzo di ricambio viene sostituito dopo il periodo di vigenza della garanzia legale del bene complesso, il pezzo sostituito sarà coperto dalla garanzia biennale a partire dalla consegna o dell'installazione.
in sostanza viene chiarito che la garanzia legale si applica ai pezzi di ricambio solo se la sostituzione dello stesso avvenga fuori del periodo di garanzia.
Nel suo caso tutto dipende dalle voci presenti nelle fatture, ovvero se ci sono pezzi di ricambio; infatti solo così può esercitare il diritto alla garanzia sui pezzi sostituiti e richiedere tutti gli altri danni.