Lunedì 21 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Recesso proposta di contratto vigilanza notturna

5 novembre 2018
Domanda 5 novembre 2018
Buongiorno, vi spiego il problema. Sono titolare di una piccola attività (ditta individuale artigianale), mi è stato chiesto se fossi d'accordo per un servizio di vigilanza notturno operato da Sicuritalia, esterno alla proprietà, della durata di un anno con decorrenza da gennaio. Inizialmente avevo inteso fosse un servizio per tutte le attività locali e per cui stessero raccogliendo consensi prima di essere attuato. Ora mi rendo conto che la proposta è un contratto vero e proprio. Non so se effettivamente verrà avviato (ad esempio se nessun altro dovesse appoggiarlo verranno solo per me?).
Senza dilungarmi troppo, vorrei recedere dalla proposta ma sul contratto c'è posta clausola: "la proposta riportata a tergo ed avanzata dall'utente si intende valida ed irrevocabile per 30 giorni dalla data della sua formulazione".
Significa questo che posso recedere solo dopo i 30 giorni a partire da ieri? Avendo il servizio decorso da gennaio sono tenuta a pagare rate e penali?. Non trovo nelle clausole un indicativo preciso su entro quanti giorni posso recedere e su eventuali penali. L'unico dettaglio riguarda la disdetta del rinnovo (automatica dopo 1 anno) entro 6 mesi dalla scadenza.
Vorrei sapere se possa inviare la disdetta già ora o se debba aspettare un mese. Non vorrei inviare troppo tardi la raccomandata o al contrario che venisse ignorata essendo stata inviata prima dei 30gg.
È inoltre valido il D.L. 50/92 (o il Dec. Lgs. 2005 n. 206) in materia
di clausole vessatorie per cui si indicano 7gg di tempo per la recessione dalla firma della proposta? Qual'è il termine esatto?
Grazie per qualsiasi informazione possiate darmi
Marina, dalla provincia di PN

Risposta ADUC
le condizioni per scindere il contratto sono quelle riportate nello stesso. La formuletta che ci riporta non dice sicuramente quello che lei vorrebbe intendere. Cosa poi voglia significare... è un mistero, visto che dicono che nei successivi 30 gg dalla firma lei non può revocare, e perchè dovrebbe poterlo fare? Forse c'e' scritto qualcos'altro in contratto...
Le clausole vessatorie che lei cita non c'entrano nulla e, a meno che non sia riportato nel contratto, non esiste una norma che consenta di disdire lo stesso entro 7 giorni dalla stipula.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →