quesito IMU
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 maggio 2022 0:00

Buonasera
volevo sapere quale è la sanzione per mancato versamento dell'imposta IMU, in caso di accertamento? e quale invece nel caso di mancata presentazione di una eventuale dichiarazione/denuncia?
Grazie
Cordiali saluti
Luca, dalla provincia di MB

Risposta:
in caso di mancata dichiarazione si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. (legge 160/2019, comma 775)
Altrimenti, se non è consentito l'accesso al ravvedimento operoso, la sanzione ordinaria è pari al 30% del tributo non versato.
Da verificare la possibilità di ridurre le sanzioni, che deve tuttavia essere espressamente prevista dal Comune.