Problemi con recesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 dicembre 2017 0:00

Buongiorno, ho questo problema: in data 05/12/2017 ho effettuato l'acquisto di uno smartphone sul sito www.nuovetecnologie.ue.
Il prodotto dopo un paio di mail di sollecito è arrivato l'11/12/17 e siccome non soddisfaceva le mie esigenze ho deciso di avvalermi del diritto di recesso avvisando il negozio con una mail (così come indicato nelle condizioni generali del sito):
Il sottoscritto Nitti Nicola - via del Forte Tiburtino 160 ed.14 sc.B int.18 Roma - intende avvalersi, in base al D. Lgs. 206/2005 art.52 e segg., del diritto di recesso in merito all'ordine NJYVTBPTZ del 05/12/2017 sottoscritto attraverso il Vostro sito www.nuovetecnologie.eu.
Da questo momento inizia un dialogo surreale a mezzo mail che in tanti anni di acquisti online non mi era mai capitato.
Negoziante:
Ma si può sapere che cosa vuole? Ci ha riempito di email per c he cosa ? I l suo prodotto è stato consegnato oggi alle 15,29. Allora? Ha tempo da perdere?
Io:
A parte che è un mio diritto usufruire del recesso quindi non comprendo questa risposta. Il prodotto è arrivato ieri ma non soddisfa le mie esigenze quindi qual'è il problema?
Negoziante:
Le sue esigenze doveva guardarle bene PRIMA di completare l’acquisto, questa non è una sala giochi per poveri dementi. Noi stiamo lavorando e non abbiamo bisogno di gente come lei. Se il prodotto presenterà anche ilo minimo segno di apertura nell’imballo lei non avrà alcun rimborso.
Io:
Oltre a segnalare le vostre mail di minaccia agli organi competenti perché per legge siete obbligati ad effettuare il recesso di un prodotto acquistato online, qualora a seguito della restituzione del prodotto integro (che documenteró con foto e video) qualora non provvederete al rimborso dovuto segnalerò il tutto a paypal oltre che alla mia associazione consumatori che mi seguirà nel recesso.
Negoziante:
La sua associazione dei consumatori può andare dove diciamo noi. PayPal è già stata informata delle sue elucubrazioni da ragazzino un po' immaturo.
Il prodotto è stato ovviamente da me aperto per essere visionato e acceso, ma non è stato utilizzato e non presenta alcun segno di usura esattamente come previsto dal recesso ma loro scrivono chiaramente che se l'imballo del prodotto non è integro non provvedono ad alcun rimborso. Io il prodotto l'ho già consegnato al corriere per la restituzione. Dalle risposte del venditore si evince chiaramente che questo rimborso non lo vedrò se non rivolgendomi agli organi competenti. Ma per 80 euro di ordine posso spendere tempo e magari altri soldi per avere indietro una somma mi spetta?
Ho contattato Paypal visto che il pagamento l'ho fatto con loro, ma mi hanno risposto che non intervengono su rimborsi relativi al recesso.
Mi potete consigliare cosa posso fare? Per il recesso ho utilizzato il modulo presente sul vostro sito menzionando voi come associazione consumatori (che tra l'altro deridono in una delle mail).
Grazie per l'attenzione. Sarò ben lieto di farvi una donazione.
Fabio, da Roma (RM)

Risposta:
fatto il recesso cosi' come prevede la legge, vediamo se rispettano i termini di legge per il rimborso del dovuto. Nel caso, dovra' metterli in mora pretendo anche i danni fara' anche una segnalazione all'Antitrust: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html