problemi condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 maggio 2022 0:00

Buonasera...... nel mio condominio si stanno ristrutturando frontalini e sotto balconi e mentre per i frontalini la spesa è condominiale per i sotto balconi ognuno paga il suo. Io abito all'attico e una parte del mio balcone copre l abitazione sottostante quindi, di mia proprietà, è solo la parte aggettante (cercherò di inviarvi un file perchè spero sia più chiaro). Vorrei sapere se per il sottobalcone dovrebbe intervenire il condominio per 2/3 mentre a me spetterebba 1/3 della spesa. Grazie
Ermelinda, dalla provincia di RM

Risposta:
premettiamo che la giurisprudenza non è univoca e via via cambia...
In generale, per quanto riguarda la parte aggettante del suo balcone, salvo che anche il sottobalcone costituisca elemento decorativo/estetico della facciata, la spesa spetta interamente al proprietario del balcone stesso (e non anche al condomino sottostante).
Per la parte di balcone incassato, sono a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.
Solo se la parte del balcone incassata è considerato lastrico solare (anche se dalla piantina non ci pare), si puo' ripartire come da lei suggerito (1/3 e 2/3).