Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

passaggio ADSL-Fibra Vodafone

20 agosto 2014
Domanda 20 agosto 2014
Buon pomeriggio, a febbraio 2014 ho effettuato passaggio Fastweb-Vodafone stanco dei continui disagi di Fastweb. Attivata Vodafone con opzione 20Mega, ho da subito avuto problemi di velocità della linea (max 2.0mb/s). Così ho richiesto svariati interventi ed a Maggio finalmente navigavo a circa 12mb/s. Ora, da un mesetto abbondante la velocità è di nuovo crollata a 3mb/s. Tuttavia, durante uno degli interventi effettuati tra aprile e maggio, i tecnici Telecom classificarono la linea come di bassa qualità con banda max di 1.0mb (chissà allora com'è che per più di un mese andava tranquillamente a 12mb/s...)
Ciò detto, è finalmente arrivata la fibra ottica, sia Telecom che Vodafone.
La domanda è: posso obbligare Vodafone a passare la mia linea da ADSL a Fibra senza variazione di canone nè spese aggiuntive dal momento che ora pago per una linea da 20mb ed ho un servizio molto inferiore? grazie
saluti
Andrea, da Napoli (NA)

Risposta ADUC
sono due contratti diversi tra cavo in rame e fibra di vetro. Se ha motivo di lamentarsi del primo deve esporre formale reclamo con modalita' contrattulmente previste, finalizzate al riconoscimento di indennizzi o danni se documentalmente legittimi. Disdetto correttamente il primo , potra' sottoscrivere il secondo alle nuove condizioni di esercizio.
Per il controllo della velocita' ADSL, le puo' essere utile la ns scheda:
http://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →