Oggetto in garanzia non riparato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 novembre 2021 0:00

Ho acquistato online un decoder televisivo il 7 luglio 21 (92,99 euro), ma quando ho provato ad installarlo mi sono accorto che non funzionava. Ho scritto al venditore italiano che mi ha risposto dicendomi di portare l'apparecchio all'assistenza. L'ho portato all'assistenza di Torino all'inizio di ottobre ed ora, a fine novembre, la ditta incaricata per l'assistenza mi dice che il decoder non è arrivato dalla casa madre e che ci vorrà molto tempo perché le richieste di assistenza su quel prodotto sono tantissime. Cosa si può fare? Il tempo passa e presto avrò la necessità di un decoder per la mia tv. E' mai possibile che debba acquistarne un altro?
Pier Giacomo, dalla provincia di TO

Risposta:
allo stato dei fatti, il suo interlocutore è il venditore che, visti i ritardi del centro assistenza, ha il dovere di provvedere al rispetto della garanzia legale sul prodotto, sostituendolo con uno nuovo di identico livello o restituendole la somma pagata, senza ulteriori rinvii che autorizzerebbero il consumatore a richiedere eventuali risarcimento dei danni.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php