Negata voltura
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 maggio 2022 0:00

Buongiorno, sono 3 mesi che abito presso un nuovo alloggio da inquilino e non riesco a effettuare la voltura dell'utenza LUCE perchè mi dicono che c'è un problema amministrativo su quel POD e cosa più grave, dopo mille telefonate, ora mi dicono che c'è un blocco amministrativo al mio codice fiscale. Peccato che la stessa compagnia 15 giorni fa mi ha effettuato la voltura dell' utenza GAS sul codice fiscale che ora dicono bloccato. Presa dallo sconforto ho chiesto ad un'altra compagnia... e dopo alcuni giorni mi hanno detto la stessa cosa. Arrabbiata ho chiamato INPS, Agenzia delle Entrate...per chiedere spiegazioni in merito e, giustamente, loro hanno mi detto quanto assurdo sia questa cosa. Addirittura mi hanno consigliato d fare una visura al CRIF... Le compagnie mi consigliano, per ovviare al problema, di intestare l'utenza ad un mio convivente...ma PERCHè?? Chiedo cortesemente un urgente responso considerato i tempi ormai trascorsi senza poter volturare.
Palmina, dalla provincia di IM

Risposta:
oltreché alla "voltura" del vecchio contratto lei puo' procedere al "subentro" del servizio, facendo un nuovo contratto con uno dei venditori, tentando cosi' di aggirare il diniego ricevuto, se semplicemente dovuto ad insolvenze della precedete utenza. Per altre cause, purtroppo non c'è un obbligo del fornitore ad accettare comunque un contratto nel mercato libero dell'energia.