Venerdì 25 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

mancato rispetto offerta pubblicitaria tim

22 agosto 2018
Domanda 22 agosto 2018
Buongiorno,
Vorrei avere un informazione di carattere tecnico. Premetto che ho un certa pratica nel contenzioso lavorando da anni per la PA.
Ho già eseguito la registrazione come consumatore sul sito conciliaweb.
Vorrei sapere se il sito della AGCOM "conciliaweb" tratta anche conciliazioni circa le offerte commerciali (offerta telefonino) TIM oppure solo problematiche relative ai servizi telefonici propri. Ho provato a scrivere all'AGCOM ma non ho avuto risposta al suddetto quesito.
Di seguito vi incollo la PEC che ho inviato alla TIM che descrive la problematica. (...)
Buongiorno.
A seguito dei ripetuti rifiuti e dal comportamento evidentemente ostruzionistico da voi tenuto sono costretto a formalizzare il seguente reclamo.
In data 6 luglio 2018, a seguito di vostra offerta pubblicitaria avanzata a mezzo sms sull utenza a me intestata per la quale mi si offriva un telefono Samsung S9 a zero anticipo e con una rata di dieci euro al mese per trenta mesi (rateizzazione su carta di credito) per i clienti Tim da oltre un anno, aderivo all'offerta recandomi personalmente presso il centro Tim di Trieste piazza della borsa 4. L'operatrice riceveva la richiesta aprendo un ticket, tuttavia segnalava che non essendovi disponibilità fisica del telefono avrei dovuto aspettare qualche giorno. Dopo una settimana, ricontattato dal centro Tim, ritornavo per concludere l'offerta. L'operatrice asseriva che a causa di problemi tecnici non meglio precisati ma relativi ad un problema dei sistemi informatici Tim avrei dovuto attendere altri giorni.
Ritornato al centro Tim dopo altri cinque giorni I responsabili mi riferivano che l'offerta era nel frattempo variata e che avrei dovuto pagare quindici euro al mese anziché dieci. Facevo presente di aver aderito nei tempi previsti alla precedente offerta e pertanto avrei avuto diritto di usufruire della precedente e che I tempi trascorsi per la conclusione Dell offerta come proposta non erano a me imputabili. Purtroppo gli operatori fisici insistevano sulla loro posizione e il vostro servizio clienti telefonico (119) e virtuale (chat da app. TIM) rifiutavano più volte persino di aprire una regolare segnalazione per motivi a me incomprensibili.
Tutto quanto sopra è ampiamente documentabile con atti opponibili a terzi (registrazioni telefoniche e screen shot chat) in possesso dello scrivente ed é probabilmente anche nelle disponibilità dei sistemi informatici di Tim. Per quanto sopra chiedo formalmente di poter accedere all offerta pubblicitaria originaria da voi proposta e da me accettata e richiesta per tempo, vale a dire di poter ricevere il Samsung S9 a zero spese di anticipo ed al canone di euro dieci al mese per trenta mesi. trascorsi inutilmente giorni trenta dal ricevimento della presente segnalo che adiró senza ulteriori indugi alle autorità competenti per la tutela dei miei interessi legittimi.
Distintamente.
Carlo (TS)

Risposta ADUC
l'AGCOM risponde anche al quesito come il suo poichè riguarda le offerte collegate a servizi telefonici. Può fare quindi un reclamo su cui l'AGCOM si pronuncerà con le conseguenze eventualmente sanzionatorie verso la TIM.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →