Mancata disdetta Edison passata ad advtrade
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 giugno 2021 0:00

Salve, l'hanno scorso mi sono rivolta al servizio clienti Edison per chiedere la disdetta al servizio di manutenzione caldaia. L'operatore mi dice di inviare la richiesta via fax insieme a copia dei miei documenti e mi fornisce il numero. Dopo qualche mese contatto il servizio clienti dato che nessuno mi ha risposto e mi viene confermata l'avvenuta disdetta. Ciò nonostante mi avviva nuovamente la bolletta per questo servizio. Chiamo il servizio clienti dove negano di avermi detto che la situazione era risolta, addirittura chiedendomi se sapevo chi fosse l'operatore che me lo aveva confermato. Mi reco al punto Edison del mio paese dove mi dicono d'inviare la ricevuta del fax tramite raccomandata e mi forniscono l'indirizzo. Ciò nonostante mi arriva un nuovo sollecito di pagamento. Richiamo il servizio clienti, mi dicono che mi avrebbero richiamata ma non lo fanno. Intanto ricevo una nuova raccomandata che mi intima il pagamento. Richiamo il servizio clienti, mi dicono di inviare la ricevuta del fax e della raccomandata con un'altra raccomandata e mi danno un nuovo indirizzo. Invio la raccomandata, dopo pochi giorni mi contatta Advtrade dicendomi di rimandare tutto a loro via mail. Prima di proseguire stavolta tramite un legale vorrei solo capire se tutto ciò è concepibile.
Osmida, dalla provincia di AG

Risposta:
concepibile... purtroppo lo è: è il loro modo di operare.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php