Domenica 27 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Intrum justitia

24 maggio 2018
Domanda 24 maggio 2018
Ho messo in vendita, tramite ebay, un cellulare. Nel corso dell'asta il telefonino è caduto rompendosi. Ho annullato l'asta con la motivazione bene non disponibile. Ebay ha inviato una richiesta di pagamento di 18 euro a cui non ho dato seguito, ritenendo si trattasse di un errore. Ora ho ricevuto una lettera da Intrum Justitia dove dichiarano di agire per recuperare il credito di ebay e mi inviatano a pagare 27,20 euro.
Premetto che, per una questione di principio, vorrei non dare seguito alla cosa. Cosa mi consigliate?
La richiesta di ebay e di Intrum Justitia e corretta?
Ovviamente, qualora mi confermiate che stanno agendo nel pieno dei loro diritti, provvederò al pagamento immediato.
Grazie per la cortesia.
Antonino, da Reggio Calabria (RC)

Risposta ADUC
la custodia del bene è del venditore fino al momento della consegna al corriere; infatti sulle condizioni generali di ebay si legge che "i rischi di rottura e/o del perimento dei prodotti passano al cliente al momento della consegna della merce al corriere."
La vendita non è stata effettuata per un fatto accaduto nella sfera del venditore; Ebay ha un rapporto di clientela col venditore in base al quale sono dovuti alcuni corrispettivi anche in caso di mancata vendita. Bisogna quindi andare sul sito di e bay e scoprire le tariffe d'inserzione.
Non ci allega la richiesta di ebay e della società di recupero; prima di pagare controlli se l'importo richiesto ( 18 e.) risponde alle tariffe , nonchè il dettaglio dei costi di recupero.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →