Mercoledì 30 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Ingiunzione multa autovelox

8 febbraio 2018
Domanda 8 febbraio 2018
Buongiorno,
vorrei chiedere una gentilezza. Mi é arrivata un' ingiunzione da parte della polizia municipale di Paupisi, uno dei comuni che negli ultimi anni ha ricevuto centinaia di ricorsi (andati buon fine!) per l'autovelox in questione.
In realtà, non credo di potermi opporre alla multa ma vorrei sapere se, invece, è possibile opporsi al verbale di ingiunzione pr mancati termini, infatti ho trovato in rete:
Se il Comune invia l’ingiunzione per il pagamento di una contravvenzione conseguente a multa stradale, deve spedire 120 giorni prima una comunicazione con il dettaglio delle iscrizioni a ruolo: la notifica comunque non può avvenire dopo il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l’accertamento è divenuto definitivo.
www.laleggepertutti.it
Trattasi infatti di verbale del 2014 e lettera ingiuntiva del gennaio 2018 (allego file)
Inoltre, contattando la polizia municipale di Paupisi, l'agente mi ha informato che gli importi della mia ingiunzione sono sbagliati e ricevero' nuova comunicazione, tra circa 10 GG.
Potrei oppormi a questo errore?
Vi rungrazio di cuore e nell'attesa, saluto cordialmente.
Laura, da Firenze (FI)

Risposta ADUC
l'ingiunzione fa seguito a mancato pagamento di una sanzione alla quale non è stato opposto un tempestivo ricorso. L'atto non appare scorretto e sicuramente non è prescritto. Un eventuale ricorso deve riguardare solo l'entità dell'addebito e del suo conteggio, non più la legittimità della sanzione.
Per il ricorso della cartella, qui:
https://sosonline.aduc.it/scheda/cartella+esattoriale_13231.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →