Mercoledì 23 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Infortunio ad una gara sportiva

7 ottobre 2018
Domanda 7 ottobre 2018
Ho partecipato ad una gara non competitiva di corsa.
Al secondo chilometro mi sono infortunato, slogandomi una caviglia.
Ho ricorso al pronto soccorso con pagamento del relativo ticket e con invio al curante.Dopo aver fatto la radiografia prescritta dal medico di PS, mi sono rivolto direttamente all'ortopedico in regime privato che mi ha prescritto un tutore, uno stivale e della fisioterapia. La prognosi di guarigione ad ogni visita con l'ortopedico veniva prolungata per arrivare ad un totale di circa 50 giorni. Ho quindi subito acquistato quanto prescritto. Ho contattato gli organizzatori per avere un rimborso dall'assicurazione o da loro.Mi hanno invitato a leggere il Regolamento della manifestazione, pubblicato in internet e sul volantino della manifestazione. In esso veniva chiaramente menzionato che non vi era nessuna copertura assicurativa per quelli che partecipavano alla marcia non competitiva. Era presente invece per quelli che partecipavano alla corsa competitiva, gara ufficiale che richiedeva anche la presentazione di certificato medico sportivo, a differenza di quella a cui ho preso parte io.
Nel Regolamento si legge poi in uno degli articoli: "La partecipazione alla prova avviene comunque sotto l'intera responsabilità dei concorrenti, che con la loro iscrizione rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che possano derivare loro in seguito alla gara. Con l'iscrizione e la partecipazione alla corsa, i partecipanti accettano il presente regolamento e le eventuali modifiche apportate ed esonerano l'organizzazione da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati."
Gli organizzatori hanno provato comunque ad interessarsi presso la loro Assicurazione, tuttavia con esito negativo.
C'è una qualche possibilità di potermi rivalere comunque sul responsabile dell'organizzazione?
Alessandro, dalla provincia di PN

Risposta ADUC
Pare di capire si sia infortunato da solo. In tal caso non si ha modo di rivalersi sugli organizzatori, non essendoci una loro responsabilità.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →