Informazioni lastrico solare condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 agosto 2018 0:00

salve cortesemente volevo un informazione riguardo l'accesso alla terrazza lastrico solare, il proprietario dell'ultimo piano ha chiuso a chiave la porta che accede alla terrazza dicendo che lui ha l'esclusiva essendo proprietario ma non vuole mostrare la documentazione che attesti quello che lui dice ho telefonato all'amministratore ma anche lui dice che se sono proprietari lui non può fare nulla. mi servirebbe un vostro aiuto per capire come muovermi per avere un'po' di giustizia e in tal caso desnunciare il fatto. sarei felicissimo se mi dareste una mano. in attesa di una votra risposta porgo distinti saluti.
Tommaso, dalla provincia di FI

Risposta:
tra le parti comuni dell'edificio si annoverano anche i lastrici solari; ciò è vero se non risulta il contrario dal titolo di proprietà (art. 1117).
L'amministratore ha il dovere di fornire al condomino tutti i chiarimenti sulla proprietà esclusiva di altro condomino sulla cosa a comune prevista dalla legge. Infatti tra i compiti dell'A. rientra quello di "2) disciplinare l'uso delle cose comuni" (1130). Se non lo fa, Lei può chiedere la convocazione dell'assemblea e portare tale argomento all'o.d.g.
Per conto suo, per leggere il titolo dovrà fare una visura ipo-catastale col nome del condomino in Conservatoria.