Inferriata finestra
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 maggio 2022 0:00

Buonasera, nel ns. condominio un condòmino ha installato un'inferriata sulla propria finestra per proteggersi da terzi, purtroppo l'ha fatto in buona fede, ma senza chiedere prima l'autorizzazione all'amministratore, per cui in assemblea, a maggioranza hanno determinato per la rimozione. Preciso che è stata fatta con materiali e colore già presente negli altri elementi della facciata senza per questo alterare o modificare le linee architettoniche dell'edificio nè che l'alterazione sia appariscente, inoltre nel ns. regolamento di condominio (che allego) non contiene uno specifico divieto di installazione di grate. Si richiede pertanto come poter agire in legalità perchè pare vogliano agire per via legale... Ringrazio sin d'ora per la Vs attenzione
Anna, da Grugliasco

Risposta:
l'unico limite all'installazione delle inferriate alle finestre è il decoro architettonico dell'edificio. In breve, è un diritto installarle senza bisogno del consenso di alcuno, purché non leda l'estetica dell'edificio. Alla fine pero' è un giudice che dovrà stabilire cosa è accettabile o meno in termini di decoro. Pertanto è sempre consigliabile, per evitare una causa, mettersi d'accordo prima su modalità, tipo, colore ecc.
Detto questo, quindi, se il condomino in questione ritiene di non aver leso il decoro architettonico, potrà impugnare la delibera condominiale che ne impone la rimozione. A tal fine, dovrà rivolgersi ad un legale.