testata ADUC
Garanzia riparazione auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 novembre 2018 0:00
 
Per il codice del consumo, il bene dovrebbe essere riparato senza alcuna spesa per il consumatore.
Ho dovuto riparare l'auto durante un viaggio. Dopo solo 2 mesi si è rotto il componente sostituito (pezzo rigenerato). L'officina mi ripara l'auto se la riporto da loro, oppure mi cambia il pezzo ma la manodopera è a carico mio presso un'altra officina. Quindi in ogni caso devo pagare qualcosa (almeno 250€ dopo averne spesi 950 per un alternatore). Mi chiedo se è veramente così? Grazie.
Giovanni, dalla provincia di MN

Risposta:
il suo riferimento al codice del consumo non è chiaro, visto che non ci dice se e da quando l'auto è in garanzia. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale, se è questo il suo caso, altrimenti, se non c'è neanche la garanzia ordinaria, valgono gli accordi fra le parti:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Comunque, in tutti i casi, se la riparazione non è andata a buon fine, le deve essere rifatta senza costi aggiuntivi. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS