garanzia per acquisto online
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 settembre 2021 0:00

buonasera, vorrei porre un quesito in merito all'acquisto da me effettuato di batterie al gel ciclico per bici elettriche. dopo circa 10 mesi dal montaggio le batterie non assicuravano la solit resa, in quanto la bici non percorreva piu di 2 km, invece dei soliti 15.
interpellata da ditta dove effettuavo l'acquisto, tramite Ebay, la stessa tergiversava facendo domande circa il metodo di ricarica, il tipo di motore, l'alloggiamento e altre.....rispondevo in modo tale da fare intendere che l'utilizzo era stato regolare e che l'elettrauto che montava le 3 batterie riferiva che probabilmente erano fallate, o quantomeno una delle tre.
Infine la ditta escludeva alcuna responsabilità in merito al difetto delle batterie.
Rispondevo che mi riservavo una diffida secondo termini di legge e nel contempo redigevo una valutazione della ditta, facendo anche riferimento a numerose altre recensioni, fortemente critica e negativa.
la ditta ribadiva che avrebbe dato mandato ai loro legali per perseguire la mia valutazione negativa e per il danno di immagine.
Chiedo quindi a Voi consiglio, come comportarmi per fare valere le garanzie per chi acquista online....
Avete bozze di modulistica per la messa in mora /diffida ovvero altra modulistica utile al caso?
ringrazio in anticipo
Fausto, dalla provincia di TO

Risposta:
lei ha diritto alla garanzia legale di due anni sul prodotto acquistato, salvo si possa imputarle un suo utilizzo improprio.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php