FORNITURA GAS-PDR BLOCCATO per passaggio ad altro fornitore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 gennaio 2022 0:00

Il fornitore MADOGAS ha dichiarato fallimento, bloccando tutti i suoi clienti come morosi e trasferendoli in FUI a ENEL ENERGIA da 6 mesi. NON ESSENDO MOROSA e NON VOLENDO ESSERE CLIENTE DI ENEL ENERGIA (per una truffa subita in precedenza e conclusasi con la mia vittoria legale), ho inoltrato richiesta di passaggio a ENGIE, ma il PDR risulta bloccato per morosita'. Dal 6/12/21 ho ottenuto modifica del contratto con ENEL ENERGIA passando al mercato libero, ma ENGIE continua a dire che il PDR e' bloccato e non puo' avviare il passaggio. Le mie bollette risultano tutte pagate. CHI MI STA PRENDENDO IN GIRO? CHI DEVE SBLOCCARE IL PDR: MADOGAS? ENEL ENERGIA? ENGIE? GRAZIE!!!!!
Dina, dalla provincia di BA

Risposta:
non è chiaro se lei usufruisce attualmente della regolare fornitura da parte di Enel Energia nel mercato libero e lei abbia solo difficolta' ad operare un cambio verso Engie.
Se invece il suo contatore è sospeso deve chiederne conto sia ad E.E., come FUI (ereditato da Modogas) oltre che come venditore nel nuovo contratto, sia al Distributore locale (Italgas? - https://www.arera.it/ModuliDinamiciPortale/elencooperatori/elencoOperatoriHome) per conoscere l'entita', la legittimita' e le modalita' di saldo del debito, causa ineludibile del blocco denunciato; questo allora cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione agli interlocutori suddetti con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php